L’Atlante europeo dei mari è uno strumento interattivo basato sul web disponibile per il grande pubblico, i professionisti non esperti e le scuole, nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.
L’Atlante ospita una grande quantità di informazioni sull’ambiente marino europeo e sulle attività umane correlate, riguardanti argomenti come natura, turismo, sicurezza, energia, trasporto passeggeri, fondo marino, innalzamento del livello del mare, consumo di pesce e molto altro. Gli utenti avranno accesso a un catalogo arricchito di oltre 200 livelli di mappa.
I dati forniti si basano sulla raccolta e sulla gestione dell’osservazione marina europea, originati principalmente dalla Commissione europea e dalle sue agenzie (Eurostat , Agenzia europea dell’ambiente, Centro comune di ricerca, Copernico …) e dalla rete europea di osservazione e dati sull’ambiente marino ( EMODnet).
I visitatori di Seafood Expo Global potranno navigare attraverso l’applicazione di mappatura web e creare le proprie mappe marine e costiere. Per l’occasione saranno presentate anche nuove funzionalità come le opzioni di stampa, condivisione e incorporamento.