Alghe: promuovere il consumo per salute e ambiente – La crescente popolarità delle alghe marine come alimento è sostenuta principalmente da due pilastri: la salute e l’ambiente. Ma come possiamo persuadere più persone a integrarle nella loro dieta?
Secondo Florent Govaerts, uno scienziato di Nofima, la chiave sta nel comprendere cosa influenzi le persone. Le ricerche condotte in Norvegia e nel Regno Unito dimostrano che la convinzione di benefici per la salute è il fattore trainante principale.
Tuttavia, la sfida risiede nella disponibilità e nella percezione del gusto. Le alghe sono ancora difficili da trovare nei negozi, specialmente al di fuori delle grandi città, e la maggior parte delle persone non ha familiarità con il loro sapore.
Un’idea diffusa è che le alghe emanino un cattivo odore, inoltre, c’è la percezione che l’acquisto di prodotti a base di alghe sia costoso, un’idea che Florent Govaerts ritiene necessiti di correzione.
Il suo consiglio è quello di fornire informazioni dettagliate che mettano in evidenza i benefici nutrizionali e ambientali delle alghe. Inoltre, sottolinea Govaerts, l’importanza di lanciare sul mercato prodotti di alta qualità che conquistino il gusto del consumatore.
Mentre l’interesse per le alghe cresce, gli scienziati lavorano anche per migliorarne il valore nutrizionale, affrontando eventuali eccessi di iodio e promuovendo un consumo bilanciato.
L’obiettivo, conclude Govaerts, è imparare a produrre prodotti a base di alghe con la stessa maestria dimostrata in Asia. Una scommessa su cui potrebbe poggiare il futuro dell’alimentazione sostenibile.
Alghe: promuovere il consumo per salute e ambiente