Ieri il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha ospitato una riunione ministeriale per rafforzare ulteriormente il sostegno alla designazione di nuove aree marine protette (AMP) nell’Oceano Australe.
La riunione si è svolta in vista del 40° incontro annuale della Commissione per la conservazione delle risorse biologiche dell’Antartico (CCAMLR, 18-29 ottobre) ed è servito a coordinare le azioni dei co-sponsor.
Il commissario Sinkevičius ha dichiarato: “In questa riunione ministeriale riaffermiamo l’impegno dell’UE a preservare la ricca e vulnerabile vita marina dell’Oceano Antartico. Ora è più imperativo che mai agire per invertire la tendenza, poiché la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici stanno colpendo i fragili ecosistemi a un ritmo senza precedenti. Molti paesi in tutto il mondo hanno riconosciuto questa urgenza e sono già diventati co-sponsor delle nuove Aree Marine Protette, ma abbiamo bisogno che tutti i membri della CCAMLR aderiscano”.
Il 28 aprile 2021, il commissario Sinkevičius aveva ospitato una prima riunione ministeriale, in cui nuovi membri si sono uniti come sostenitori delle proposte dell’AMP dell’Antartide orientale e del Mare di Weddell. Di fronte all’attuale crisi della perdita di biodiversità e del cambiamento climatico, l’UE invita ancora una volta tutti i membri della CCAMLR a intraprendere azioni decisive per conservare la biodiversità e gli ecosistemi unici e ricchi dell’Oceano Antartico.