AquaFuture Spain: un programma ambizioso con oltre sessanta esperti – La fiera internazionale dell’acquacoltura AquaFuture Spain, che si svolgerà dal 28 al 30 marzo al campus internazionale della Feira della Galizia Abanca (SILLA, molto vicino a Santiago de Compostela), sarà un forum di conoscenza interessante.
Pertanto, oltre alla sua vasta area espositiva, avrà un programma ambizioso con più di trenta attività nel corso dele quali relazionaeranno sessanta esperti dell’acquacoltura di fama nazionale e internazionale, oltre ad uno spazio gastronomico.
Una delle principali attrazioni di AquaFuture Spain ’23 saranno i suoi giorni tecnici, che quest’anno approfondiranno di più gli aspetti chiave della sostenibilità e della crescita del settore dell’acquacoltura. All’interno di questro caso saranno sviluppati i temi, gli “strumenti di finanziamento per l’acquacoltura sostenibile”, “l’economia circolare applicata all’acquacoltura”, “Opportunità di mercato internazionale”, “Misure per adattarsi ai cambiamenti climatici in acquacoltura”, “Benessere degli animali e sostenibilità”, ” Soluzioni tecnologiche nel trasporto e nello stoccaggio nel campo dell’acquacoltura” e “uso responsabile della plastica nel settore dell’acquacoltura”.
Argomenti che saranno stabiliti per più di trenta esperti di aziende ed entità di grande rilevanza, tra cui la Business Association of Aquaculture of Spain (Apromar), il Center for Industrial Technological Development (CDTI), la Bioodiverdidad Foundation, le università di Vigo e Santiago de Compostela, la National Aquaculture Development Agency of Marocco (ANDA), l’Istituto per la crescita sostenibile dell’azienda (ICSEM), la piattaforma tecnologica e innovativa dell’acquacoltura europea (EATIP), The Marine Research Institute (IIM-CSIC), The Technological Institute of Plastic (Aimplas), The Aquaculture Cluster, Mørenot, Jjchicolino, Abanca Mar o Hipra.
Presentazioni e showcooking
Aquafuture Spain’23 offrirà uno spazio ad hoc con circa trenta professionisti del settore. Tra i temi: “l’acquacoltura di precisione al servizio del produttore”, “Prototipo innovativo di usi multipli che combina energia rinnovabile in alto mare e acquacoltura nel bacino dell’Atlantico”, “Incubator high -tech specializzato in biotecnologia blu e aquacultura” ”
D’altra parte, dopo il successo dell’ultima edizione, si ripeteranno le sessioni di cucina dal vivo, il che consentirà di conoscere e godere di piatti squisiti realizzati con prodotti per acquacoltura.
Pertanto, la Xunta de Galicia, sotto la sua “Galizia, sa come amare” e dallo chef José Manuel Mallou offrirà diverse elaborazioni con la denominazione di cozze protette di Galizia e con pesci d’acquacoltura in scatola di Anfaco-Cecopesca. Da parte sua, lo Speg Cabildo de Gran Canarias organizzerà uno spettacolo in cui Juan Santiago Fuentes elaborerà Ceviche de Lubina Cítrica con spirulina, patate dolci e croccante di mare.
Inoltre, i frutti di mare Sálvora/Nabatea e lo chef Mario López Alonso, offriranno crocchette di crema e cozze e riempiranno anche peperoni con questo mollusco. Aquisost e Miguel Mostiiro saranno presenti con elaborazioni a base di oro e trote.
AquaFuture Spain: un programma ambizioso con oltre sessanta esperti