• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Argentina: crescita record delle esportazioni ittiche

Le esportazioni hanno raggiunto 42.290 tonnellate, per un valore complessivo di 159,6 milioni di dollari, evidenziando un aumento dell'81% in volume e del 65% in valore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Alice Giacalone by Alice Giacalone
17 Giugno 2024
in In evidenza, Mercati, News
Argentina: crescita record delle esportazioni ittiche

Argentina: crescita record delle esportazioni ittiche

Argentina: crescita record delle esportazioni ittiche – Nello scorso mese di aprile, secondo i dati del Ministero dell’Agricoltura, dell’Allevamento e della Pesca dell’Argentina, l’Argentina ha registrato un significativo incremento nelle esportazioni di prodotti ittici. Le esportazioni hanno raggiunto 42.290 tonnellate, per un valore complessivo di 159,6 milioni di dollari, evidenziando un aumento dell’81% in volume e del 65% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il principale contributo a questa crescita straordinaria è dovuto alle esportazioni di illex argentinus (calamaro argentino), 23.599 tonnellate nel solo mese di aprile, per un valore di 60,8 milioni di dollari. Questo rappresenta un incremento del 214% in volume e del 251% in valore rispetto alle 7.519 tonnellate e 17,3 milioni di dollari dello stesso periodo del 2023. Il prezzo medio all’esportazione dei calamari Illex è aumentato del 12%, raggiungendo i 2,58 USD/kg.

Anche le esportazioni di nasello hanno mostrato una forte crescita, ad aprile hanno raggiunto 8.397 tonnellate, per un valore di 22,1 milioni di dollari, con un incremento del 97% in volume e valore rispetto alle 4.267 tonnellate e 11,2 milioni di dollari dell’anno precedente. Il prezzo medio all’esportazione del nasello è rimasto stabile a 2,60 USD/kg.

I gamberi rossi hanno visto un aumento del 9% in volume e dell’8% in valore, con 7.177 tonnellate esportate per un valore di 50,9 milioni di dollari. Il prezzo medio all’esportazione è rimasto costante a 7,10 USD/kg.

Principali mercati di esportazione

La Cina si è confermata il più grande mercato per i prodotti ittici argentini rappresentando il 25% delle esportazioni totali del paese, 10.642 tonnellate, per un valore di 33,8 milioni di dollari, con un incremento del 155% in volume e del 46% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Singapore è il secondo mercato con esportazioni che hanno raggiunto 5.242 tonnellate per un valore di 12,2 milioni di dollari, segnando un aumento del 450% in volume e del 307% in valore. La Spagna si posiziona al terzo posto, con esportazioni pari a 4.454 tonnellate per un valore di 19,2 milioni di dollari, mostrando un incremento del 101% in volume e del 106% in valore.

La Corea del Sud e gli Stati Uniti completano la top five dei mercati di esportazione per i prodotti ittici argentini. Le esportazioni verso la Corea hanno raggiunto 3.716 tonnellate per un valore di 9,5 milioni di dollari, con un aumento dell’11% in volume e del 144% in valore. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 39% in volume, raggiungendo 2.104 tonnellate, con un incremento del 26% in valore, arrivando a 16,7 milioni di dollari.

Argentina: crescita record delle esportazioni ittiche

 

Tags: Calamari Illex ArgentinaEsportazioni prodotti ittici Argentinamercati esportazioni ittiche ArgentinaNasello esportazioni ArgentinaSettore ittico argentino
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Presentato il gemello digitale europeo dell’oceano

Prossimo articolo

La produzione biologica di salmone atlantico è redditiva e sostenibile

Alice Giacalone

Alice Giacalone

Autrice Pesceinrete Alice Giacalone scrive per Pesceinrete occupandosi di attualità, imprese, mercati e scenari della filiera ittica. Nei suoi contributi segue l’evoluzione del settore seafood con attenzione ai temi che incidono sul lavoro degli operatori, dalla pesca all’acquacoltura, dalla sostenibilità alle dinamiche commerciali.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits