Aumenta il prezzo del salmone – Secondo gli ultimi dati Statistics Norway, la scorsa settimana (settimana 17) i prezzi del salmone hanno raggiunto il livello più alto mai registrato.
Nonostante la guerra in Ucraina e la difficile logistica del trasporto aereo, in Norvegia il prezzo all’esportazione è salito a 107,75 NOK (10,87 euro) al chilo, con un aumento dell’8,9% rispetto alla sedicesima settimana.
I prezzi del salmone fanno eccezionalmente registrare un 64% in più rispetto a 12 mesi fa, aumento che era stato previsto ma non su questa scala.
Poiché la tendenza è globale anche Scozia, Islanda e isole Faroe stanno beneficiando di un aumento delle esportazioni.
La scorsa settimana le vendite di salmone fresco norvegese sono state di 14.245 tonnellate, l’8,1% in più rispetto alla settimana precedente.
Anche i prezzi del salmone congelato sono cresciuti durante la diciassettesima settimana, con un aumento di poco più del 20% a 96,65 NOK (9,76 euro) al chilo. Anche i volumi delle esportazioni sono aumentati del 34%, per un totale di 236 tonnellate.
I dati sulle esportazioni di aprile del Norwegian Seafood Council dimostrano che, sebbene i mercati possano cambiare, la domanda globale di salmone non mostra segni di diminuzione.
Anche i mercati stanno cambiando con le vendite in Francia e Italia che mostrano un significativo aumento dei consumi. Anche la Germania, normalmente non vista come un paese di consumo di pesce, sta comprando più salmone.
Le aziende di salmone in Islanda hanno riferito di recente di avere difficoltà a tenere il passo con la domanda internazionale.
Aumenta il prezzo del salmone