Se l’evoluzione globale della pandemia fosse stata diversa, Diversified Communications, promotore del franchising fieristico Seafood Expo, in questo momento farebbe il punto sulla prima a Barcellona del suo grande emblema: Seafood Expo Global / Seafood Proccesing Global.
Dopo essere stata costretta a sospendere l’edizione dell’aprile 2020 – la prima a svolgersi in Spagna dopo 27 edizioni a Bruxelles – a causa dello scoppio della pandemia, l’organizzazione aveva spostato l’appuntamento dal 7 al 9 settembre, anche se alla fine, lo scorso maggio, tutto è stato rinviato al 26-28 aprile 2022.
Viste le circostanze, Liz Plizga, vicepresidente di Diversified Communications, ribadisce che si trattava della migliore soluzione possibile. “Tenere a mente i migliori interessi dei nostri clienti è sempre stata la nostra priorità”, ha spiegato a Industrias Pesqueras. Le “preoccupazioni” di fornitori e acquirenti sono state valutate in relazione sia alle incertezze relative alla salute che alla mobilità. “È diventato chiaro che il 2021 era ancora troppo presto per ospitare un evento internazionale in grado di offrire un’esperienza globale di successo alla comunità ittica”, ha sottolineato Plizga.
Seafood Expo Global 2021 aspirava ad essere il più grande evento Seafood della storia, obiettivo che si rinnova per il 2022. Il 90% delle aziende che avrebbero partecipato all’edizione mancata ha confermato lo spazio per il 2022.
La 28a edizione di Seafood Expo Global / Seafood Processing Global continua a ricevere segnali di interesse da tutti i settori dell’industria ittica a livello globale, e l’organizzazione non esclude l’espansione dello spazio presso Fira Barcelona, il quartiere fieristico della capitale catalana.
I “main player” del settore hanno già confermato la loro presenza nel 2022 . Confermati anche i padiglioni ittici di Argentina, Bangladesh, Belgio, Canada, Cile, Cina, Croazia, Danimarca, Ecuador, Corea del Sud, Spagna, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Grecia, India, Irlanda, Malesia, Maldive, Marocco, Mauritius, Norvegia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Sri Lanka, Taiwan, Tunisia, Turchia, Uruguay, Stati Uniti, Vietnam e Galles.
Per Diversified Communications sono numerosi gli eventi in calendario prima della grande prima a Barcellona. È il caso di Seafood Expo Asia Reconnect, un incontro commerciale online tra fornitori internazionali e acquirenti di prodotti ittici provenienti da tutta l’Asia, che si svolgerà dal 15 al 19 novembre 2021; Seafood2030 offrirà una conferenza online di due giorni su argomenti che modellano il futuro sostenibile dei prodotti ittici, il 1 e 2 dicembre 2021; e Seafood Expo North America / Seafood Processing North America, che si terrà nella città nordamericana di Boston (Massachusetts) dal 13 al 15 marzo 2022.