Secondo uno studio commissionato da Marine Stewardship Council (MSC), quasi la metà (48%) dei regolari consumatori di pesce in Belgio è disposta a pagare di più per prodotti certificati sostenibili.
I risultati dello studio sono stati resi disponibili in tempo per la settimana di sensibilizzazione dedicata al pesce sostenibile, iniziativa dell’organizzazione internazionale World Wide Fund for Nature (WWF), MSC e ASC, due marchi che sostengono la cultura responsabile della pesca e del pesce.
Con l’iniziativa, gli organizzatori mirano a far luce sui potenziali problemi ambientali connessi con l‘acquacoltura e la pesca eccessiva.
Nove grandi catene di supermercati in tutto il Belgio stanno prendendo parte alla settimana di sensibilizzazione sul pesce sostenibile effettuando promozioni speciali su alcuni dei 100 prodotti MSC e 500 prodotti ASC.
Secondo lo studio in Belgio c’è bisogno di molta informazione poiché solo il 26% per cento dei consumatori del paese riconosce il marchio di qualità ecologica MSC, logo che è già ampiamente riconosciuto nei paesi vicini.