La crescente domanda di pesce e una popolazione globale che cresce a un ritmo di 75 milioni di persone ogni anno, hanno messo le risorse ittiche oceaniche sotto uno sforzo significativo. Circa il 90 per cento degli stock ittici globali sono ormai sovrasfruttati o completamente sfruttati. Consumare pesce in modo sostenibile è quindi indispensabile, si tratta di uno dei pochi modi per invertire il declino e il crollo degli stock ittici.
Bosch, gigante degli elettrodomestici, ha collaborato con il WWF nella lotta contro la pesca eccessiva e incoraggiando Singapore – uno dei più grandi consumatori al mondo di pesce – al consumo sostenibile di prodotti ittici.
La partnership prevede una campagna di marketing, #KnowYourSeafood, progettata per sottolineare la minaccia incombente della pesca eccessiva sulla salute degli oceani e dimostrare che il consumo consapevole può contribuire a combattere i suoi effetti.
“Al ritmo attuale, alcuni dei nostri pesci preferiti potrebbero scomparire dai nostri menù”, ha detto Kim Stengert, WWF-Singapore.
La prima parte della campagna contempla una serie di video ricette di cucina, in cui gli ambasciatori culinari Bosch preparano piatti popolari con diverse varietà di pesci sostenibili. La seconda parte consiste in un WWF Seafood Cookbook, che offre ricette e consigli utili rivolti ad aiutare i consumatori nell’approcciarsi a scelte più responsabili quando si cucinano piatti a base di pesce.
Secondo il WWF’s Singapore Seafood Guide 2016, tre pesci su quattro consumati a Singapore, non sono sostenibili. Insieme con il supporto dei migliori chef e ristoratori di tutto il mondo, Bosch e WWF sperano che la serie di video e il libro di cucina possano incoraggiare i consumatori ad abbracciare alternative responsabili nella scelta dei prodotti ittici.
“Con una esperienza di 50 anni nella lotta alla conservazione della biodiversità, il WWF è il partner ideale nella ricerca della sostenibilità”, ha detto Chua Lung Lung, direttore marketing di Bosch. “Lavorando insieme, speriamo di compiere la nostra missione condivisa per spingere i consumatori a sostenere i nostri oceani, semplicemente prestando maggiore attenzione al pesce che mangiano”.
I video #KnowYourSeafood sono ora disponibili on-line sul canale YouTube Bosch Elettrodomestici. Il WWF Sustainable Seafood Cookbook dovrebbe uscire nella prima metà del 2017.