Circa 270 000 tonnellate di pangasio congelato, intero e a filetti, sono entrate in 45 paesi durante la prima metà dell’anno, con un incremento dell’8 per cento in volume rispetto allo stesso periodo del 2015. La domanda di pangasio congelato è la più forte di altre specie, i dati emergono dal nuovo rapporto FAO Globefish che analizza la situazione del mercato nel periodo gennaio-ottobre 2016.
Il Vietnam è di gran lunga il principale produttore di pangasio in tutto il mondo. Una grave siccità ha interessato la maggior parte delle colture nel paese, tra cui il pangasio. Fonti del settore riferiscono che la situazione dell’approvvigionamento sta ora migliorando.
Le importazioni di pangasio nell’UE , durante la prima metà del 2016, fanno registrare un calo marginale del 1,1 per cento, per un totale di 54 200 tonnellate. All’interno dell’UE, Spagna e Regno Unito sono i mercati più grandi; le importazioni di filetti di pangasio sono aumentate in entrambi i paesi durante i periodi di riferimento.
Ecuador leader mondiale nella produzione di gamberi
Ecuador leader mondiale nella produzione di gamberi - L'Ecuador si conferma il principale fornitore mondiale di gamberi, consolidando il proprio...