Il prossimo 7 marzo l’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca, presenterà, nel corso di una conferenza stampa organizzata nella cornice di Sealogy 2020 (Fiera di Ferrara 6-8 marzo), la prima edizione di ‘CAPRAIA SMART ISLAND – Filiera Ittica Sostenibile. Innovazione e sostenibilità: sfide, metodi e tecnologie’, in programma dal 4 al 6 giugno sull’isola toscana.
L’evento, realizzato con il contributo di Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, è uno spin off dell’ormai consolidato ‘Capraia Smart Island’ e punta, attraverso una serie di convegni e dibattiti multidisciplinari, a favorire un confronto tra gli attori della filiera ittica sulle strategie più efficaci per promuovere l’innovazione sostenibile nel settore.
La conferenza di marzo sarà anche l’occasione per presentare la prima edizione del Premio Innovazione Filiera Ittica Sostenibile, un’iniziativa pensata – sempre nell’ambito di Capraia Smart Island – per dare un riconoscimento a persone e aziende, spesso pioniere, che si sono distinte nell’affrontare le sfide poste dall’innovazione sostenibile nel comparto ittico con progetti concreti e all’avanguardia. La cerimonia di premiazione avverrà a Capraia Isola a giugno, durante la manifestazione.
Nel corso dell’incontro del 7 marzo interverranno:
– Angelo Petruzzella, vicepresidente nazionale Legacoop Agroalimentare e coordinatore nazionale Dipartimento Pesca
– Sofia Mannelli, Presidente di Chimica Verde Bionet
– Esperti del Comitato Scientifico di Capraia Smart Island – Filiera Ittica Sostenibile
Saranno inoltre presenti anche alcuni rappresentanti delle realtà che hanno aderito come sponsor all’iniziativa