Compagnie Française du Thon Océanique (CFTO) ha superato con successo i controlli di Friend of the Sea per la pesca sostenibile. CFTO è composta da 13 pescherecci con reti a circuizione e si qualifica come la più grande flotta tonniera in Francia.
I prodotti ittici di tale impresa sono, quindi, risultati idonei a portare il marchio di Friend of the Sea, che certifica qualità e rispetto dell’ambiente. La flotta è stata valutata come conforme alle norme per la pesca sostenibile. Parte della flotta CFTO opera nell’Oceano Atlantico (Aree FAO 34 e 47), l’altra parte nell’Oceano Indiano (Aree FAO 51 e 57).
Tutte le navi sono regolarmente registrate all’ICCAT (Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico) e all’IOTC (Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano). La flotta è anche riconosciuta dall’Istituto Earth Island come Dolphin-Safe.
La produzione annua è di 65.000 tonnellate di tonno tropicale, di cui circa il 60% corrisponde al tonno pinna gialla.
CFTO ha una politica della pesca responsabile volta a ridurre al minimo l’impatto sul novellame e su altre specie associate. Le catture sono non più del 2,6% del totale. L’utilizzo delle reti non impiglianti riduce impatti indesiderati sull’ambiente. “I requisiti di certificazione Friend of the Sea sono molto severi, quindi siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione”, spiega Mr.KUHN, Presidente della CFTO/SOVETCO. “Continueremo a impegnarci nel migliorare il nostro apporto in tutela dell’ambiente marino.”
SOVETCO (Société de Vente du Thon Congelé) è il reparto commerciale e logistico di CFTO.