CINEA: regionalizzazione migliora gestione della pesca locale a lungo termine – La regionalizzazione è un concetto del regolamento sulla politica comune della pesca (PCP) che consente un approccio dal basso verso l’alto alla governance della pesca, consentendo alle autorità e alle parti interessate di livello inferiore di intervenire nel processo di gestione della pesca e di progettare una gestione su misura su scala regionale.
L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato uno studio sulla regionalizzazione appaltato dalla Commissione europea. Lo studio, che passa in rassegna il funzionamento della regionalizzazione fino ad oggi, alimenta le riflessioni in corso sulla regionalizzazione, in particolare nel contesto della relazione sul funzionamento della PCP, che sarà consegnato dalla Commissione entro la fine del 2022.
I risultati dello studio forniscono una panoramica completa del processo di regionalizzazione ed esaminano i suoi principali sviluppi nel tempo, mappando esplicitamente gli stakeholder coinvolti, i gruppi regionali e le misure di gestione adottate.
Lo studio ha inoltre valutato in che misura le diverse parti interessate sono state coinvolte nella preparazione delle misure di gestione, i vantaggi e gli svantaggi della partecipazione, in che modo i consigli consultivi sono presi in considerazione dai gruppi regionali degli Stati membri e dalla Commissione.
Lo studio conclude che la regionalizzazione è sia necessaria che utile. Senza la regionalizzazione, sarebbe difficile gestire la pesca con lo stesso livello di dettaglio, perché un approccio unico per tutti ignorerebbe le specificità locali che si applicano in un particolare bacino marittimo. Lo studio rileva inoltre che ciò, a sua volta, facilita l’attenzione su obiettivi a lungo termine in relazione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Sebbene la regionalizzazione sia vista come un miglioramento, le parti interessate concordano sul fatto che è necessario più lavoro per applicare il concetto nella pratica. Il lavoro è ancora in corso e lo studio fornisce quindi raccomandazioni per le varie parti interessate. La Commissione, da parte sua, continuerà a sviluppare ulteriormente il processo.
CINEA: regionalizzazione migliora gestione della pesca locale a lungo termine