La Commissione europea sta collaborando con il Fondo europeo per gli investimenti per rendere disponibili 45 milioni di euro di finanziamento del fondo BlueInvest.
Nel corso BlueInvest Day di Bruxelles, Alain Godard , FEI Chief Executive e Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, Oceani e della Pesca, hanno confermato gli investimenti in Astanor Venture e Blue Horizon Ventures.
L’iniziativa pilota BlueInvest gestita dal Fondo europeo per gli investimenti, fornisce finanziamenti ai fondi azionari sottostanti che mirano strategicamente e sostengono l’innovativa economia blu. Questo settore può svolgere un ruolo importante nella trasformazione verso un’economia a emissioni zero entro il 2050, un’ambizione annunciata nel Green Deal europeo. Il programma è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, il pilastro finanziario del Piano di investimenti per l’Europa.
Dal suo lancio lo scorso anno, il FEI ha utilizzato 45 milioni di EUR dell’iniziativa pilota BlueInvest da 75 milioni di EUR. Ad oggi, due nuovi fondi con team consolidati hanno ricevuto finanziamenti, le cui strategie comprendono l’industria tecnologica agroalimentare, compresa l’economia blu, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla salute e alla sostenibilità. Questi investimenti sosterranno le start-up che sviluppano prodotti, materiali e servizi innovativi che possono contribuire a migliorare la conservazione degli oceani e la sostenibilità dell’economia blu.
Sono già stati approvati anche altri tre investimenti in fondi specializzati per l’economia blu, e sostenuti da BlueInvest e InnovFin Equity nell’ambito del finanziamento di Horizon 2020, che dovrebbero concretizzarsi nel corso del 2021. Si prevede quindi che i fondi BlueInvest saranno firmati nei prossimi mesi. Attraverso gli investimenti in questi fondi, saranno mobilitati circa 300 milioni di euro di finanziamenti azionari per investimenti in iniziative innovative e sostenibili attive nell’economia blu.
Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca , ha dichiarato: “Con BlueInvest, la Commissione e il FEI dispongono di un potente strumento per promuovere l’economia blu come pietra angolare del Green Deal europeo. Incoraggiamo le piccole e medie imprese innovative e le start-up a trarre vantaggio dai fondi e ad aiutarci a realizzare un futuro sostenibile a zero emissioni di carbonio per l’Europa”.