La proposta annuale della Commissione europea per le possibilità di pesca 2017 è stata integrata con i dati relativi agli stock di merluzzo bianco del Mar Baltico, un elemento mai contemplato nelle precedenti proposte della Commissione.
Il parere scientifico espresso già all’inizio di quest’anno ha raccomandato intense riduzioni di pesca per aiutare questi stock a recuperare dai loro attuali livelli che risultano essere molto bassi. La quota proposta adesso per il merluzzo occidentale è di 1588 tonnellate, in calo del 88% rispetto ai livelli del 2016. La quota proposta per il merluzzo orientale ammonta a 24927 tonnellate, vale a dire il 39% in meno rispetto al 2016. Queste cifre si basano su pareri scientifici e sono in linea con il piano di gestione del Baltico recentemente adottato.
La Commissione ha utilizzato le ultime settimane a dialogare con le parti interessate nei paesi coinvolti dalle previste riduzioni delle quote. Questi confronti hanno evidenziato preoccupazioni per reddito e posti di lavoro.
Insieme con le amministrazioni degli Stati membri, la Commissione ha esplorato misure di mitigazione che potrebbero essere messe in atto per affrontare questi problemi, consentendo il recupero degli stock di merluzzo bianco. La Commissione ha invitato gli Stati membri a considerare l’utilizzo di fondi UE per il sostegno finanziario temporaneo per i produttori di pesce maggiormente colpiti.