Continuano le iniziative del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea con il progetto “Il turismo azzurro” a favore del comparto della pesca artigianale e delle sue diversificazioni, con il progetto cambio di rotta a cura dell’Ufficio “Registro identitario”.
Il secondo dei tre Workshop dal titolo “Dal registro identitario al Sicilia Seafood“, avrà luogo il 7 luglio 2018, alle ore 16:30 presso gli spazi dell’incantevole paesaggio marino offerto dagli Ex Magazzini del sale – Stagnone di Marsala- Isola Grande – Marsala.
I temi affrontati durante il Convegno saranno legati da un filo rosso al “Registro identitario della pesca del Mediterraneo e dei borghi marinari” istituito con l’intento di censire gli attrezzi, i metodi di cattura, le aziende di lavorazione e trasformazione dei prodotti alieutici, i luoghi di sbarco, le tonnare e gli innumerevoli borghi marinari che contraddistinguono il paesaggio della costa siciliana.
Interverranno Autorità Politiche e Regionali, Docenti Universitari, Esperti di tematiche nel settore della pesca, dell’acquacoltura operatori del comparto turistico e della salvaguardi dell’ambiente marino.
Alla fine dei lavori verrà realizzato un e test consumer con degustazione del pescato delle Saline.