• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Eventi e Fiere

Dall’8 all’11 maggio Genova accoglie Slow Fish 2025

Dal mestiere del pescatore alle nuove sfide della mitilicoltura: a Slow Fish si riscoprono tradizioni, innovazioni e sostenibilità per un nuovo patto con il mare

Redazione by Redazione
29 Aprile 2025
in Eventi e Fiere, In evidenza, News
Dall'8 all'11 maggio Genova accoglie Slow Fish 2025

Dall'8 all'11 maggio Genova accoglie Slow Fish 2025

Dall’8 all’11 maggio Genova accoglie Slow Fish 2025 – Dal 8 all’11 maggio 2025, il Porto Antico di Genova si trasformerà nel cuore pulsante di una nuova visione del mare con Slow Fish 2025, la manifestazione firmata Slow Food Italia che celebra vent’anni di impegno per la tutela degli ecosistemi costieri e della cultura delle terre d’acqua. Giunta alla dodicesima edizione, Slow Fish torna con un programma ricco di incontri, degustazioni e approfondimenti che mettono al centro il futuro della pesca, il ruolo dei giovani e le sfide ambientali.

Tra i temi protagonisti di questa edizione, il mestiere del pescatore si presenta come una professione da reinventare, capace di attrarre nuove generazioni portatrici di innovazioni tecnologiche, sensibilità ambientale e idee imprenditoriali fresche. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla mitilicoltura, settore simbolo di un’acquacoltura sostenibile che oggi si confronta con i cambiamenti climatici e l’innalzamento delle temperature delle acque.

Slow Fish 2025 sarà anche la cornice per raccontare come alcune comunità italiane stanno ricostruendo filiere locali attorno alle specie aliene che popolano sempre più i nostri mari, trasformando una criticità ecologica in un’opportunità gastronomica. Ritorna sulle tavole della manifestazione il tonno rosso del Sulcis, frutto di una pesca artigianale selettiva e controllata, esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse marine. E proprio da Cabras arriva un’importante novità: il debutto ufficiale del Presidio Slow Food della bottarga di Cabras, simbolo di una tradizione che si rinnova.

Non mancherà uno sguardo alle acque dolci e salmastre d’Italia, con storie di pesca tradizionale dal Lago Maggiore al Delta del Po, fino al Lago di Nemi, a testimonianza della straordinaria biodiversità che caratterizza il nostro Paese. Slow Fish sarà anche un’occasione per riflettere sulla rigenerazione delle città costiere attraverso politiche alimentari innovative e sullo sviluppo di forme di turismo slow più attente alla sostenibilità e ai territori.

Come sempre, il pubblico potrà incontrare pescatori, cuochi, produttori di olio extravergine, viticoltori ed esperti che accompagneranno i visitatori in un viaggio unico tra sapori, saperi e storie del mare. Un’attenzione speciale sarà rivolta alle famiglie, con attività ludiche realizzate in collaborazione con l’Acquario di Genova e l’Acquario di Livorno, per scoprire insieme ai più piccoli la magia del mondo acquatico e il legame profondo che unisce l’uomo al mare.

Slow Fish 2025 promette di essere molto più di un evento: un invito a costruire, insieme, un futuro del mare più giusto, consapevole e sostenibile.

Dall’8 all’11 maggio Genova accoglie Slow Fish 2025

Tags: bottarga di Cabras presidio Slow Foodfuturo del mestiere del pescatoremitilicoltura e crisi climaticapesca selettiva tonno rosso Sulcisrigenerazione città costiere ciboSlow Fish 2025 Genovaspecie aliene pesca sostenibileturismo slow coste italiane
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Our Ocean 2025: a Busan si discute di sostenibilità marina

Prossimo articolo

L’UE guida la pesca sostenibile nell’Oceano Indiano

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits