Dalla Commmissione Ue cartellino rosso per il Camerun – La Commissione europea ha attribuito al Camerun il “cartellino rosso” in quanto paese non cooperante nella lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). D’ora in poi gli Stati membri dell’UE devono rifiutare l’importazione di prodotti della pesca dal Camerun anche se accompagnati da certificati di cattura convalidati dalle autorità nazionali.
La decisione presa appena qualche giorno fa si rifà al regolamento INN dell’UE, che garantisce che solo i prodotti della pesca catturati legalmente possano accedere al mercato dell’UE.
Il “cartellino rosso” arriva dopo una notifica del febbraio 2021 che già avvertiva della possibilità di identificare il Camerun come paese non cooperante. La Commissione europea, registrata la persistenza di gravi carenze, in particolare l’incapacità delle autorità camerunensi di garantire un controllo adeguato sulla flotta peschereccia nazionale e di adottare le necessarie misure correttive per la cessazione e la prevenzione delle attività di pesca INN ha deciso per questa restrizione.
La Commissione proporrà ora al Consiglio dell’UE di aggiungere il Camerun all’elenco dei paesi non cooperanti ma nel contempo proseguirà il dialogo con le autorità del Camerun per aiutare il paese ad affrontare le carenze individuate.
Dalla Commmissione Ue cartellino rosso per il Camerun