e-FishMed: formazione su gestione del rischio nella pesca in Marocco – Nel contesto del progetto e-FishMed, finanziato dall’Unione Europea, formatori dell’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) e del dipartimento per la pesca marittima del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca marittima, dello Sviluppo rurale e delle Acque e foreste hanno condotto lezioni di formazione sulla gestione del rischio nel controllo e nell’ispezione della pesca a Rabat (Marocco) dal 12 al 14 dicembre 2023. In totale, 21 ispettori dell’amministrazione marocchina della pesca hanno partecipato a questa formazione.
La formazione mira a supportare gli obiettivi del progetto e-FishMed, contribuendo alla lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN) e al miglioramento del controllo delle misure di conservazione. L’approccio basato sulla gestione del rischio è fondamentale per ottimizzare il processo decisionale e stabilire obiettivi chiari per gli ispettori della pesca, garantendo così un’efficacia migliore in termini di costi nelle attività di controllo e ispezione, sia in mare che in porto.
Durante la sessione di formazione di tre giorni, l’attenzione si è concentrata sulla formazione degli ufficiali responsabili delle ispezioni, insegnando loro come applicare i principi di gestione del rischio per decidere quale peschereccio ispezionare e quando farlo durante un viaggio in mare o in porto, al fine di raggiungere gli obiettivi operativi.
La sede della formazione è stata presso il dipartimento della pesca marittima del Marocco, uno dei paesi beneficiari del progetto e-FishMed. Il progetto, avviato il 1° febbraio 2022, ha una durata di tre anni ha coinvolto Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia come paesi beneficiari, con il supporto tecnico di Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna come partner del progetto. In futuro, potrebbe essere esteso ad altri Paesi del Mediterraneo.
L’obiettivo generale del progetto è rafforzare le capacità nei paesi beneficiari, contribuendo a una migliore comprensione e applicazione comune delle regole. In particolare, e-FishMed mira a migliorare i sistemi nazionali e regionali di monitoraggio, controllo e sorveglianza della pesca attraverso la creazione di un’accademia virtuale di formazione regionale.
L’accademia virtuale di e-FishMed mira ad armonizzare le attività di controllo e ispezione della pesca, promuovendo la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra i paesi del Mediterraneo. Il progetto è in linea con diverse politiche dell’UE, tra cui la strategia per il bacino del Mar Mediterraneo occidentale, il nuovo approccio per un’economia blu sostenibile e il nuovo programma per il Mediterraneo. Il suo valore aggiunto è stato riconosciuto nella Dichiarazione Ministeriale WestMed del 23 giugno 2023.
e-FishMed: formazione su gestione del rischio nella pesca in Marocco