Entrati nel vivo i preparativi per il G7 della Pesca – Sono entrati nel vivo i preparativi per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, in programma dal 26 al 28 settembre. Il recente incontro presso l’Urban Center di Siracusa ha visto la partecipazione di Confindustria, sindacati e rappresentanti del terzo settore, per discutere i dettagli organizzativi dell’evento che ospiterà i ministri dell’Agricoltura e della Pesca di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
Diverse le manifestazioni di interesse registrate sul sito del Masaf, con la conferma di partecipazione da parte di numerose aziende private, Regioni, associazioni agricole e aziende di Stato come Ferrovie Italiane, Inail, Enel, Leonardo, Poste Italiane ed Enav.
L’Expo di Siracusa
Le attività dedicate all’agricoltura e alla pesca inizieranno il 21 settembre con un Expo, prolungando le iniziative del G7 per una settimana. Saranno presenti Fao, Onu e rappresentanti dei nove paesi africani coinvolti nel Piano Mattei. Siracusa ospiterà anche il G7 dei giovani, con la partecipazione di tre giovani delegati che discuteranno degli stessi temi dei capi delegazione.
Il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha sottolineato come l’evento sarà un grande Expo su agricoltura e pesca, che porrà il capoluogo siciliano come attrattore culturale e turistico. Le manifestazioni collaterali dureranno nove giorni, dal 21 al 29 settembre, con stand espositivi, degustazioni, intrattenimento, spettacoli musicali e sportivi, e visite alle navi Diciotti e Gregoretti.
Tra gli eventi collaterali, è previsto uno spettacolo con Eleonora Abbagnato il 27 settembre, oltre a due spettacoli di grande rilevanza al teatro Greco il 24 agosto e il 15 settembre, come annunciato dall’assessore della Regione Siciliana Elvira Amata.
Intanto – leggiamo sul sito del Masaf – da ieri ha preso il via la campagna di comunicazione istituzionale realizzata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e volta a promuovere l’iniziativa che si terrà nell’isola di Ortigia (SR).
Lo spot inizia con un seme che gettato per terra inizia a germogliare e diviene il simbolo di una terra fertile e sostenibile. L’evento rappresenta un’occasione di rilevanza per l’Italia per mostrare e valorizzare le sue eccellenze agroalimentari.
L’evento si terrà dal 21 al 29 settembre 2024 nell’isola di Ortigia.
Il claim dello spot è “Coltiviamo insieme il futuro. La terra è nelle nostre mani”.
Entrati nel vivo i preparativi per il G7 della Pesca