L’estate, soprattutto se trascorsa in località di mare, porta con sé la voglia di tavolate tra amici e parenti con protagonista assoluto il pesce. È ovvio tornare a sottolineare che, per assicurarsi di mangiare un prodotto ittico fresco e genuino, è opportuno sceglierlo di stagione e possibilmente a miglio zero.
La cucina di pesce, considerata tra le più difficili in tutte le tradizioni gastronomiche del mondo, è anche una delle più salutari e raffinate al tempo stesso. In 1000 ricette di mare di Laura Rangoni (per acquistarlo clicca qui) sono raccolte le migliori ricette di mare, da quelle più tipicamente mediterranee a quelle orientali, tutte corredate da pratici suggerimenti e consigli per non sbagliare. È importante, infatti, saper scegliere il pesce migliore, riuscire a combinarne le diverse varietà per una zuppa coi fiocchi, unire il forte profumo di mare alle spezie giuste, alle verdure o alle salse, calcolare esattamente i tempi di cottura. Cucinare il pesce, i molluschi e i crostacei, insomma, è una vera e propria arte, che richiede, tra l’altro, una buona dose di esperienza e di autentica passione.
Tra i pesci da scegliere a giugno alici, cernie, dentici, orate, pesce spada, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, sogliola, spigola, tonno e totano.