Alla Fiera del Levante di Bari i rappresentai territoriali di UNCI Agroalimentare, Donato Fanizza e Lelio De Laurentis, hanno incontrato il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Giuseppe L’Abbate.
Un incontro breve ma soddisfacente. Si è parlato soprattutto di pesca, di pesca artigianale. Un settore che a UNCI Agroalimentare sta particolarmente a cuore in quanto vede coinvolte soprattutto piccole imprese a conduzione familiare.
Crediamo che sia una attività da salvaguardare ma anche da valorizzare: alle istituzioni chiediamo proprio un impegno serio e concreto in questa direzione. In Puglia, ma come in tutta Italia, la pesca artigianale appare profondamente ancorata alle tradizioni delle comunità locali quindi spesso si pone come riflesso di usi e pratiche peculiari che non vanno assolutamente perse. Non parliamo dunque solo di opportunità economica ma anche di tradizione e in un certo senso di cultura. Parliamo inoltre di di ambiente e di ecologia.
In questa ottica dobbiamo tener conto che la pesca artigianale utilizza attrezzi selettivi e quindi poco impattanti: è assicurato quindi il rispetto sia per l’ambiente che per la risorsa.
Dunque quando parliamo di pesca artigianale bisogna utilizzare l’approccio giusto: quello economico ma anche quello ecologico e sociale.
Brevissimo l’accenno all’agricoltura e all’agroalimentare in genere (confidiamo in incontri futuri in altre sedi e su problematiche specifiche). Condividiamo comunque l’idea di dare concretezza a una visione dell’agroalimentare che punti a una sempre maggiore valorizzazione dei prodotti italiani sui mercati internazionali. L’intenzione è quella di dare luogo a iniziative per intensificare le relazioni commerciali con altri paesi; di creare nuove condizioni per l’idealizzazione di innovativi progetti di filiera; di promuovere misure che rendano più semplice l’accesso ai finanziamenti specifici.
Naturalmente noi di UNCI Agroalimentare confidiamo in queste e altre iniziative che diano il giusto valore alle eccellenze agroalimentari italiane.