Il sostegno del FLAG nel superare ostacoli giuridici e amministrativi per effettuare direttamente dalla barca la vendita di pesce è stata fondamentale per lo sviluppo di un progetto che interessa la società a conduzione familiare Facchini Pesca.
Il progetto di vendita di prodotti ittici direttamente dalla barca, “Fisch vom Kutter“, presentato in una conferenza FARNET ha suggerito al FLAG Terre di Mare l’idea che la vendita diretta di pesce al consumatore poteva rappresentare una soluzione per alcune delle sue barche da pesca locali.
Mimmo Facchini, responsabile della parte amministrativa della azienda di famiglia, convinto delle potenzialità di questa idea e, con il continuo supporto e l’incoraggiamento del FLAG, ha lavorato per sviluppare la propria versione di “Fish from the Boat”.
Il progetto consisteva nel dotare la barca di famiglia per essere in grado di vendere il pesce pescato direttamente al consumatore nel rispetto delle norme di salute e sicurezza e di dotare il loro furgone in modo da poter trasportare il pesce in condizioni refrigerate.
A questa idea è seguito un lavoro sostanziale per promuovere il servizio di vendita diretta della società e sensibilizzare la popolazione locale sui benefici per la salute nel mangiare pesce locale, tracciabile e di qualità.
L’azione di promozione ha incluso l’organizzazione di un evento formativo, lo sviluppo di volantini e tovagliette per i ristoranti locali, la creazione di una pagina di Facebook con informazioni e prezzi del pesce catturato e l’uso dei social media per coinvolgere la popolazione locale nelle discussioni sulla qualità del pesce locale e i diversi modi per prepararlo.
I consumatori possono effettuare ordini su Facebook o via e-mail, telefono, SMS o WhatsApp (minimo 3 kg e 1 kg per specie) e di ricevere la consegna direttamente a casa al ritorno della barca.
Mimmo e suo figlio consegnano il pesce in persona, e forniscono informazioni sui diversi pesci (zona di catturata, conservazione e preparazione) costruendo così uno stretto rapporto personale con i loro clienti.