Il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, in qualità di Gruppo di Azione Locale già costituito e soggetto attuatore di tre programmazioni del programma LEADER, intende promuovere un partenariato per la partecipazione al bando relativo alla selezione delle Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo (CLLD – Community Led Local Development), nell’ambito del Programma Operativo FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il bando prevede la costituzione di FLAG (il nuovo nome dei GAC, Gruppi di Azione Costiera) nei territori della Regione Sardegna, tra cui il FLAG della Sardegna Sud Occidentale.
Il nuovo partenariato sarà costituito in tempi strettissimi con la formalizzazione dell’adesione dei Comuni costieri della zona sud-occidentale della Sardegna, delle associazioni di categoria, degli operatori del settore e di altri attori locali rilevanti per lo sviluppo costiero dell’area.
A tal proposito il GAL invita tutti gli interessati all’evento informativo che si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco giovedì 28 luglio 2016 dalle ore 17 alle 19.
Durante l’incontro verranno presentate le opportunità offerte dal bando di selezione dei FLAG e delle strategie di sviluppo locale nelle aree costiere, al fine di attivare tutte le iniziative necessarie per incoraggiare gli attori locali a partecipare attivamente al processo di sviluppo locale, che si terrà nelle settimane a seguire.
Il fine ultimo del bando è quello di costruire insieme agli attori locali, portatori di esperienza e conoscenza, una strategia di sviluppo locale che rispecchi le esigenze del territorio e permetta di migliorare le politiche a favore delle aree costiere.