Il prossimo fine settimana si aprirà con la penultima tappa dei “Laboratori del gusto” promossi dal GAC Lagune del Gargano, quella che si svolgerà a Ischitella (FG) sabato 19 dicembre in piazza San Francesco a partire dalle ore 19.00.
Protagonisti indiscussi saranno sempre i sapori lagunari, in particolare quelli dei prodotti ittici, dalle anguille alle cozze, abbinati a verdure e ortaggi locali, secondo i procedimenti recuperati grazie all’aiuto dei pescatori locali.
In questo percorso gastronomico si attraversano idealmente anche le due lagune di Lesina e Varano con le loro produzioni tipiche, espresse da sempre in ricette e preparazioni tradizionali, che fanno da attrattiva per l’intero territorio, conquistando i palati dei turisti enogastronomici e non solo.
Seguendo questo filo conduttore dei sapori lagunari, magistralmente elaborati e realizzati degli chef dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata già nei due precedenti appuntamenti di Lesina e San Nicandro, ora sarà la volta delle ricette tipiche della laguna di Varano.
La manifestazione “Laboratori del gusto” rientra nel progetto di cooperazione “Medit.Cul.T–Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions” – operazione cofinanziata PO FEP 2007-2013 Asse IV Misura 4.1 H.
Fonte ManfredoniaNews.it