Il Camerun rafforza l’industria dei gamberi – Nell’ambito del programma globale di sviluppo della catena del valore della pesca FISH4ACP, che mira a promuovere la sostenibilità economica e ambientale del settore ittico, il Camerun si è posto sotto i riflettori. Il dottor Taiga, Ministro dell’Allevamento, della Pesca e dell’Industria Animale, ha sottolineato l’importanza cruciale dei gamberi per l’economia del paese e ha sottolineato la necessità di mantenere stabili le risorse ittiche per garantire il benessere delle future generazioni.
Il report The large shrimp value chain in Cameroon
Il report The large shrimp value chain in Cameroon, evidenzia una produzione annuale di 4.200 tonnellate di gamberi dalla pesca industriale e oltre 1.000 tonnellate dalla pesca artigianale, con un valore economico di oltre 30 milioni di dollari. Questo mercato non solo beneficia pescatori e trasformatori, ma sostiene anche l’occupazione di circa 1.800 giovani nel settore.
Gli sforzi per consolidare il settore dei gamberi sono guidati da FISH4ACP, un’iniziativa dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (OACPS), con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e del Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo. Questo ha condotto a una strategia decennale approvata a livello settoriale per migliorare la produttività e la competitività della catena del valore dei gamberi, mantenendo al contempo il controllo sulle catture e migliorando la qualità del prodotto.
L’ambasciatore tedesco, Valentin Katzer, ha elogiato l’approccio integrato di FISH4ACP, sottolineando come sia possibile promuovere una pesca responsabile che favorisca la crescita economica e crei occupazione. Philippe Mayaux, ministro-consigliere presso la delegazione dell’UE in Camerun, ha aggiunto che questa iniziativa dimostra la sinergia tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
Athman Mravili, rappresentante della FAO in Camerun, ha espresso soddisfazione per i risultati finora ottenuti. Ha evidenziato il ruolo cruciale della piattaforma “PLACRECAM”, che coordina gli attori lungo la catena del valore, garantendo la continuità degli sforzi anche oltre il termine dell’iniziativa nel 2025.
Impegni futuri
L’impegno non si ferma qui. È infatti in corso uno studio di riferimento per migliorare la gestione del settore dei gamberi, mentre è in fase di sviluppo un nuovo strumento digitale per la raccolta dei dati sulle catture. Queste iniziative, insieme a uno standard di qualità per i prodotti ittici, contribuiranno a un settore più forte e sano, portando benefici tangibili all’economia locale e favorendo l’occupazione, in particolare tra le donne e i giovani.
Il Camerun rafforza l’industria dei gamberi