I pescatori di capesante nel Regno Unito hanno firmato un piano d’azione quinquennale per lavorare con le organizzazioni no-profit nella catena di approvvigionamento di prodotti ittici per apportare miglioramenti alla pesca.
Secondo un comunicato stampa del Marine Stewardship Council (MSC), il settore partecipa al Progetto UK Fisheries Improvements (PUKFI) il che significa che è stato formato un gruppo direttivo impegnato a far crescere la sostenibilità della pesca.
“Questo è un progetto innovativo che riunisce un ampio gruppo di attori del settore ittico che ha l’obiettivo di identificare e promuovere i miglioramenti della pesca. Questa è la prima volta che un piano così ambizioso è stato identificato e concordato per la sostenibilità della capesante”, ha detto la presidente del gruppo direttivo Claire Pescod. “Questo è un impegno significativo da parte dell’industria e dei partner di supporto e sottolinea davvero il loro impegno per un futuro sostenibile per queste attività di pesca”.
MSC ha sottolineato che il progetto si concentrerà su una migliore definizione dei confini delle scorte, migliorando la comprensione di come le specie interagiscono con l’ambiente e assicurando una gestione più efficiente dello stock.