• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
mercoledì 16 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Immergiti nella “Grande Migrazione della Vita” per comprendere meglio lo stato degli oceani

Il team UNESCO - 1 OCEAN, guidato dal fotografo ed esploratore Alexis Rosenfeld, si imbarca in una missione di mesi lungo la costa selvaggia del Sud Africa

Redazione by Redazione
21 Giugno 2024
in In evidenza, News, Sostenibilità
Immergiti nella "Grande Migrazione della Vita" per comprendere meglio lo stato degli oceani

Immergiti nella "Grande Migrazione della Vita" per comprendere meglio lo stato degli oceani

Immergiti nella “Grande Migrazione della Vita” per comprendere meglio lo stato degli oceani – Il team UNESCO – 1 OCEAN, guidato dal fotografo ed esploratore Alexis Rosenfeld, si imbarca in una missione di mesi lungo la costa selvaggia del Sud Africa. L’obiettivo: raccontare la storia di una delle più grandi migrazioni di animali, minacciata dai cambiamenti climatici e dai progetti minerari sottomarini.

Da aprile fino alla fine di luglio, l’UNESCO e 1 OCEAN condurranno una spedizione di un mese al largo della costa sudafricana.

Ogni anno, uno straordinario impulso animale emoziona la costa orientale del Sud Africa. Quando arriva l’inverno australe, le correnti oceaniche indotte dal clima creano un corridoio migratorio attraverso il quale si precipitano migliaia di sardine. Questo segna l’inizio di un viaggio lungo oltre 1500 chilometri. Dalla baia di Algoa alla costa meridionale del Kwazulu Natal si formano massicci banchi lunghi diversi chilometri che oscurano il mare. Quasi istantaneamente, decine di migliaia di delfini, squali bianchi, foche, sule del Capo, humpack e balene di Bryde si uniscono alla festa, dando vita a scene di predazione senza precedenti. In termini di biomassa, questa è la più grande migrazione animale.

La regione sembra attirare interesse per l’esplorazione dell’energia fossile, ponendo una minaccia significativa alla biodiversità già pesantemente colpita dal cambiamento climatico e dallo sviluppo costiero. Tra il 2000 e il 2015 è scomparso il 70% della popolazione di pinguini del Capo.

Per Alexis Rosenfeld , questa spedizione ha anche una posta in gioco nella trasmissione e nella memoria: ” Ogni fenomeno naturale è una pagina della storia del mondo. Oggi dobbiamo essere consapevoli che potremmo essere tra gli ultimi a testimoniarlo con i nostri occhi. Attraverso le nostre immagini, il nostro ruolo è preservare questo magnifico patrimonio vivente per le generazioni future ” .

Trasmissione del film in programma:

La spedizione è stata presentata il 12 giugno all’UNESCO come parte del lancio del nuovo “Rapporto sullo stato dell’oceano“, che affronta le minacce all’oceano, in particolare il crescente tasso di riscaldamento degli oceani e l’innalzamento del livello del mare negli ultimi 20 e 30 anni. anni, rispettivamente.

Il progetto andrà in onda sul canale franco-tedesco Arte come documentario di 52 minuti, diretto da John Jackson e Thomas Labourasse, scritto da Thierry Piantanida.

“La Grande Migrazione della Vita” sarà trasmessa durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano (UNOC) , prevista per giugno 2025 a Nizza. Il progetto sarà presentato attraverso una mostra XXL insieme a un’esperienza immersiva a 360°.

Una première e un programma universitario per i giovani si terranno presso l’UNESCO durante l’Anno dell’Oceano.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

1 OCEANO

1 OCEAN è un progetto di esplorazione guidato dal fotografo ed esploratore Alexis Rosenfeld in collaborazione con l’UNESCO. 1 OCEAN mira a esplorare e documentare le profondità oceaniche, supportando missioni di ricerca scientifica per comprendere meglio e proteggere l’Oceano, un bene comune eccezionale.

UNESCO

Consapevoli delle sfide legate alla preservazione degli oceani, le Nazioni Unite hanno dichiarato il Decennio degli Oceani (2021-2030). Questa iniziativa mira a mobilitare la comunità scientifica, i politici, le imprese e la società civile nell’area dell’Oceano. Da 10 anni l’UNESCO sostiene Alexis Rosenfeld e il progetto 1 OCEAN nelle loro missioni esplorative.

Produzione La Caz’a

La Caz’a productions è una compagnia fondata nel 2017 da John Jackson, Thomas Labourasse e Raphaël Labourasse. Specializzata nella produzione di documentari naturalistici e particolarmente focalizzati sul mondo degli oceani, La Caz’a produzioni è impegnata nella diffusione della conoscenza e nel garantire che i suoi documentari aiutino quante più persone possibile a scoprire l’oceano per una migliore protezione. La Caz’a Productions funge anche da società di produzione dedicata alla scienza.
Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno di 1 OCEAN – UNESCO – ARTE – LABORATORIO BROTHIER – ISTITUTO OCEANOGRAFICO PAUL RICARD – SONY – FILM RICCIOLA – FONDAZIONE IRIS

Alezis Rosenfeld

Il fotografo professionista Alexis Rosenfeld ha scoperto la subacquea all’età di 8 anni, disciplina alla quale da allora dedica una vera passione. Sempre alla ricerca di nuove avventure e storie da raccontare, afferma che il suo universo si trova “sotto il livello del mare”. Dall’ultima spedizione del comandante Cousteau in Madagascar alla scoperta dell’aereo di Antoine de Saint-Exupéry, la sua carriera è segnata da eventi significativi. Il suo lavoro è stato pubblicato dai principali media in Francia e nel mondo.

Immergiti nella “Grande Migrazione della Vita” per comprendere meglio lo stato degli oceani

 

Tags: 1 OCEANstato degli oceaniUnesco
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Federpesca: evitato aumento giornate aggiuntive. Bene decreto fermo pesca 2024

Prossimo articolo

Allerta Mucillagine nell’Alto Adriatico

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

quote di pesca UE-Mauritania

Accordo UE-Mauritania: quote sottoutilizzate, ma la flotta dei crostacei ha poche alternative

by Mariella Ballatore
16 Settembre 2026

L’accordo di pesca tra Unione europea e Mauritania risulta sovradimensionato nel suo volume complessivo, ma non per tutte le attività....

Filetti di salmone norvegese fresco

Salmone norvegese: l’innovativo modello che conquista il mercato

by Redazione
16 Settembre 2026

Dal sushi alla cucina di casa, il salmone norvegese è entrato stabilmente nelle abitudini alimentari di milioni di persone. La...

marcatori genetici per le vongole

Vongole, un nuovo strumento genetico per selezione e tutela

by Tiziana Indorato
16 Settembre 2026

Un gruppo internazionale di ricerca ha sviluppato il primo pannello genomico a media densità destinato contemporaneamente alla vongola verace filippina...

pianificazione dello spazio marittimo

Pianificazione dello spazio marittimo, l’UE prepara una gara da 3,6 milioni

by Candida Ciravolo
15 Settembre 2026

La Commissione europea prepara una gara da 3,6 milioni di euro per il nuovo ciclo del meccanismo di assistenza alla...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits