Una recente ricerca della Bodega Marine Reserve di Sonoma County, in California, ha rilevato come un numero significativo di cozze della California sia morto all’interno dei propri gusci, questo a causa delle temperature dell’ambiente in cui si trovavano che erano sufficientemente alte da cuocerle sulle rocce alle quali erano attaccate.
Intorno alla metà dello scorso giugno, mentre la coordinatrice della ricerca Jackie Sones, stava lavorando nei pressi di Bodega Bay si è accorta che un numero importante di cozze erano aperte, perché erano state vaporizzate a morte nei loro stessi gusci.
“Nelle analisi recenti condotte a Bodega Bay lo scorso fine settimana, in media circa il 30% delle cozze dello strato superficiale sono morte”, ha dichiarato la ricercatrice. “Alcuni siti presentavano una mortalità di circa il 5%, mentre altri hanno rilevato una mortalità del 70%. Durante un evento simile nel 2004, il tasso medio di mortalità è stato di circa il 10%, quindi l’evento del giugno 2019 è stato molto più grave.”