La straordinaria campagna No-cannucce” sta raggiungendo sempre più bar e ristoranti, rendendo le cannucce di plastica una minor minaccia per l’ambiente. I proprietari di alcuni pub di Norwich, in Inghilterra, hanno deciso di far pagare le cannucce oltre al drink servito e stanno incoraggiando altre imprese a fare lo stesso, allo scopo di limitare l’inquinamento da plastica.
I proprietari di questi pub di Norwich hanno trovato alternative biodegradabili alle cannucce di plastica e hanno invitato i grossisti a venderle a livello nazionale. Ogni singola cannuccia che è stata data con un drink esiste ancora da qualche parte nel mondo e, dal momento che è fatta con materiale non biodegradabile, contribuisce ad alimentare enormi mucchi di rifiuti che galleggiano in mezzo all’oceano.
Ogni giorno solo negli Stati Uniti vengono prodotte 500 milioni di cannucce e la maggior parte di queste finirà nel cestino entro mezz’ora circa dopo essere stata usata. A causa di quelle che finiscono negli oceani, 700 specie marine sono in pericolo di estinzione.