“E’ sostanzialmente raggiunto il compromesso tra il Consiglio dei Ministri UE, il Parlamento ue e la Commissione europea sulla bozza di Regolamento relativo al tonno rosso”. Così commenta l’Alleanza delle cooperative settore pesca l’accordo raggiunto nelle ultime ore tra la presidenza di turno olandese ed il parlamento europeo sulla proposta di regolamento che recepisce le ultime raccomandazioni Iccat in materia di pesca del tonno rosso.
Il compromesso, sottolinea l’Alleanza, che il prossimo 13 aprile sarà ufficializzato dal Coreper (rappresentanti permanenti degli stati membri), traccia le linee guida per gli stati membri in materia di ripartizione delle quote di pesca e tiene in considerazione le specificità dei diversi tipi di attrezzi e tecniche di pesca invitando i paesi membri a promuovere le attività di pesca costiera e l’impiego di attrezzi e tecniche di pesca selettivi a ridotto impatto ambientale.
“Apprezziamo lo sforzo che è stato fatto. Riteniamo che, fatti salvi i principi di sostenibilità, vada trovato il giusto equilibrio tra le diverse realtà produttive presenti in Italia. Dobbiamo puntare a garantire per tutti lavoro, occupazione e reddito” conclude l’Alleanza.