L’assessore siciliano Edy Bandiera ha partecipato ieri a Roma all’incontro tra il Ministro Gian Marco Centinaio, i sottosegretari Alessandra Pesce e Franco Manzato ed ancora gli assessori regionali all’agricoltura e pesca.
Bandiera nel suo intervento, oltre ai temi relativi all’agricoltura siciliana, ha posto l’accento sui temi caldi del settore pesca, primo fra tutti la questione della ripartizione delle quote tonno, per la quale l’assessore già da tempo reclama una distribuzione più equa e attenta alla pesca accidentale e ai tradizionali metodi di cattura siciliani, quelli legati al sistema del palangaro e alle tonnare fisse. La tematica è stata inserita nel documento programmatico che, come conferenza degli Assessori all’Agricoltura e Pesca di tutta Italia, è stata consegnata al Ministro.
Bandiera si è soffermato anche sulle opportunità per il settore pesca rappresentate da un più agevole accesso ai fondi FEAMP e sulla regionalizzazione, come previsto dalla PCP, il coinvolgimento dei diretti interessati nelle decisioni importanti prese in ambito comunitario.