La federazione spagnola di pescatori si unisce a Europêche. Attualmente rappresenta circa 198 associazioni di pescatori (note anche come ” cofradías “), 30.000 affiliati e 8.000 proprietari di pescherecci su piccola scala, la Federazione nazionale spagnola di Cofradías (FNCP, secondo il suo acronimo spagnolo) è l’ultimo membro a pieno titolo ad aderire ad Europêche.
L’ente europeo per la pesca afferma di accogliere a bordo il nuovo membro che conferma ulteriormente Europêche come la più grande organizzazione commerciale della pesca a Bruxelles.
La pesca è un’occupazione tradizionale radicata nel DNA, nella cultura e nell’identità di molte comunità costiere dell’Ue. La Federazione Nazionale Spagnola di Cofradías incarna le tradizionali associazioni di pescatori costieri che risalgono all’XI secolo. Gran parte della flotta rappresentata da FNCP è costituita da navi e imprese su piccola scala, che forniscono una fonte vitale di cibo e nutrizione, posti di lavoro, commercio e benessere economico. Al punto che in molte comunità costiere oltre la metà dei lavori locali è nel settore della pesca.
Basilio Otero, presidente dell’FNCP, ha dichiarato: “Questi sono tempi difficili per i nostri pescatori. L’attività di pesca che caratterizza le flotte su piccola scala richiede regole specifiche adattate a ciascuna regione d’Europa per la sua gestione sostenibile e per garantire un futuro ai nostri pescatori. Tuttavia, a Bruxelles vengono negoziate e decise norme complesse sulla pesca. È quindi fondamentale per la nostra organizzazione assicurarsi che siano realizzabili e progettate il più vicino possibile alla realtà della pesca. Non vediamo l’ora di contribuire con la nostra lunga esperienza e competenza per gestire in modo sostenibile i nostri mari e difendere gli interessi delle flotte costiere su piccola scala che forniscono prodotti freschi, di alta qualità e catturati localmente ”.
Daniel Voces, amministratore delegato di Europêche, ha dichiarato: “La crescente affiliazione e cooperazione rappresenta un passo positivo per il settore della pesca europeo e una voce più forte per i pescatori. Siamo davvero impazienti di sostenere e collaborare strettamente con FNCP, che senza dubbio gioverà al lavoro di Europêche e del settore della pesca in generale. FNCP amplierà ulteriormente la leadership indiscussa di Europêche nella promozione di pratiche di pesca sostenibili in tutta Europa ”.