L’acquacoltura alla Lochaber Ideas Week. Innovazione e sostenibilità dell’acquacoltura: questi temi al centro dell’evento che si svolgerà domani in Scozia, in occasione della “Lochaber Ideas Week 2021”. Un evento promosso dalla Camera di Commercio di Lochaber, in collaborazione con il Centro per l’innovazione dell’acquacoltura sostenibile (Saic). Il programma è rivolto a professionisti del settore interessati ad acquisire competenze, anche attraverso corsi di formazione, su processi emergenti che potrebbero trasformare la piscicoltura, in linea con i progetti di ricerca collaborativa del Saic nei settori della salute e del benessere dei pesci, della nutrizione, della produzione di molluschi, della capacità e della crescita sostenibile del settore.
Al tavolo dei relatori saranno presenti Tavish Scott di Salmon Scotland, Isabel Vincent dell’Industrial Biotechnology Innovation Center e Craig Fleming degli esperti di comunicazioni satellitari R3-loT. La sessione mattutina sulle innovazioni e la sostenibilità prevederà anche la partecipazione di Yusuke Yamasaki di Uhuru United UK e Chris Matthews di PHARMAQ Analytiq.
Si parlerà, più nel dettaglio, dello sviluppo di nuovi apprendistati in acquacoltura, dell’adozione globale dell’olio di alghe come nuova fonte di Omega-3, della diagnostica della salute dei pesci e della riduzione della dipendenza dai combustibili fossili aggiungendo valore agli scarti di pesce.
“L’acquacoltura è un settore fiorente, che offre opportunità di lavoro in alcune delle località più remote e meravigliose della Scozia – ha dichiarato Mary Fraser, responsabile delle competenze e dei talenti di SAIC – Incoraggiamento di nuovi talenti a considerare di entrare nel settore e aumentare la consapevolezza per la collaborazione intersettoriale con altre professioni è fondamentale per la crescita e lo sviluppo futuri di quello che è uno dei settori di valore e ad alta crescita della Scozia. Attraverso la sessione di Ideas Week – ha aggiunto Fraser – speriamo di aumentare la consapevolezza della gamma di opportunità che possono essere aperte a chiunque, qualunque sia il suo background di livello di esperienza”.