13/03/15 – ISTITUZIONI & POLITICA – Prodotti ittici e Gruppi di acquisto solidale, una unione da incentivare secondo la Federcoopesca-Confcooperative che organizza mercoledì 18 marzo a Fiumicino, presso l’aula consiliare del Comune, un incontro tra cooperative di pesca e responsabile dei Gas.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Il mare: un forziere colmo di gemme” , realizzato dalla federazione in collaborazione con il Comune di Fiumicino, con finanziamenti del Fondo europeo per la pesca (Fep).
“Volgiamo investire per una attività di pesca sostenibile da un punto di vista ambientale e socio-economico. Per far questo è indispensabile che il prodotto locale che viene pescato, trovi sbocchi commerciali adeguati. I gruppi di acquisto solidale rappresentano un volano per valorizzare la qualità delle nostre produzioni, accorciare la filiera e favorire un consumo consapevole di pesci molluschi e crostacei” afferma Claudio Brinati, curatore dell’iniziativa. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, l’assessore alle attività produttive del Comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, Lorenzo Melchiorri, presidente cooperativa “Nuova Fiumicino Pesca”, Gennaro Del Prete, Presidente cooperative “La Pesca Romana”.