“Easy Fish, il festival del pesce dell’alto Adriatico” si terrà dal 17 al 19 giugno 2016 per la sua seconda edizione.
La location sarà Lignano Sabbiadoro, dove si ritroveranno i migliori chef internazionali per preparare e assaporare insieme ai partecipanti tutte le varietà di street food. L’evento vedrà l’alternarsi di show cooking lungo il pontile di Terrazza a Mare ad opera di sei star della cucina che come alimento principe dei loro piatti avranno il pesce della costa, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia.
Tra gli chef presenti Hirohiko Shoda, conosciuto come «Hiro» al pubblico di Gambero Rosso Channel e della Prova del Cuoco di Rai1, Antonia Klugmann, dal Ristorante L’Argine di Dolegna del Collio, Piergiorgio Siviero, 1 stella Michelin – Ristorante Lazzaro 1915, Pontelongo, Emanuele Scarello, un cognome legato da cinque generazioni al ristorante «Gli amici dal 1887», con due stelle Michelin; Giuliano Baldessari, Chef del ristorante Aqua Crua a Vicenza, neostellato Michelin per anni al fianco di Massimiliano Alajmo.
Tra i fornelli ci sarà anche il conduttore del programma televisivo Cuochi e fiamme di La7, Simone Rugiati. Come l’anno precedente, anche nel 2016 sarà assegnato il premio Dolomia, fornitore e partner dell’evento. Il riconoscimento viene assegnato a chi, tramite l’attività giornalistica, fa in modo che le tradizioni culinarie della zona siano preservate e promosse.
Il premio per il giornalismo televisivo andrà quest’anno a Bruno Gambacorta, voce della rubrica Eat Parade di Rai Due ed inoltre a due importanti penne del Nordest: il friulano Gabriele Giuga del Messagero Veneto ed il veneto Antonino Padovese del Corriere della Sera.