L’UE investe nello sviluppo pesca in Cambogia – L’Unione Europea si impegna a sostenere attivamente lo sviluppo dell’industria della pesca in Cambogia attraverso un finanziamento significativo di 6,375 milioni di euro. Questo partenariato strategico è stato annunciato durante un incontro tra l’ambasciatore dell’UE in Cambogia, Igor Driesmans, e il ministro dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del regno, Dit Tina.
Il finanziamento sarà destinato a promuovere la riforma industriale in chiave sostenibile, con particolare attenzione a diverse aree cruciali. I settori che beneficeranno includono il monitoraggio della pesca, la protezione delle mangrovie, la conservazione delle risorse ittiche. Non saranno trascurati il supporto alle comunità di pescatori, la ricerca scientifica e la garanzia della sicurezza alimentare.
Igor Driesmans ha enfatizzato l’interesse dell’UE per il miglioramento della qualità dei prodotti del settore privato cambogiano e per la promozione dello sviluppo di impianti di trasformazione. Queste iniziative mirano a soddisfare le esigenze dei mercati regionali e internazionali, aprendo così nuove opportunità di mercato e favorendo la creazione di posti di lavoro.
Il Ministro Dit Tina ha sottolineato il pieno sostegno del suo ministero allo sviluppo sostenibile della pesca in tutte le sue fasi, dalla pesca nelle acque interne a quella in mare aperto, coprendo l’intera catena del valore. Ha inoltre evidenziato l’allineamento dei valori cambogiani con la tutela dell’ecologia e delle risorse acquatiche.
Il programma CAPFISH, avviato nel 2019 con un budget di 112 milioni di dollari, sostenuto dal dipartimento della pesca del Ministero dell’Agricoltura cambogiano, mira a guidare la strategia industriale nazionale fino al 2025, puntando a un sostegno ampio e integrato a tutte le principali direzioni del settore.