L’Università Parthenope di Napoli guarda al futuro e per l’anno accademico 2018/2019 lancia un Master allo scopo di formare figure professionali operanti nel settore del mare.
Secondo le stime della FAO, il consumo medio di pesce annuo pro capite a livello mondiale è passato dai 9 kg del 1961 ai 20,5 kg del 2017, con una domanda, nel 2016, pari a 171 milioni di tonnellate e il futuro, stando al previsto aumento della popolazione globale, lascia chiaramente intuire che pesca e acquacoltura saranno tra le alternative capaci di soddisfare la sempre più crescente domanda mondiale di proteine per uso umano.
In questo scenario evidente importanza acquisiscono iniziative capaci di formare imprenditori del settore ittico.
A questo proposito torniamo a segnalare che lo scorso 4 luglio è stato pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario di I livello denominato “Gestione Strategica delle risorse ittiche e prevenzione delle condotte illecite”, indetto per l’anno accademico 2018/2019 dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Giurisprudenza in convenzione con la Fondazione YMCA Italia Onlus.
Il Master è rivolto a laureati di primo livello che vogliono approfondire l’ambito dell’imprenditoria ittica e che vogliono altresì acquisire, in contesti aziendali e professionali specifici l’esperienza e le competenze migliori ai fini dell’ingresso nel mondo dell’imprenditoria.
Obiettivo del Master
L’obiettivo del Master è quello di formare le figure professionali operanti nel settore “del mare”, vale a dire gli imprenditori ittici e del Mare, nonché consulenti aziendali, legali ed esperti del settore produttivo. Il Master ha durata annuale e l’attività didattica viene svolta da docenti universitari, manager, imprenditori, e professionisti e prevede l’uso di diverse metodologie didattiche quali lezioni frontali, blendeed, testimonianze, casi di studio esercitazioni, lavori di gruppo workshop, visite guidate. Sono previsti esami intermedi ed un esame finale con discussione pubblica di un project work.
Il Master attribuisce complessivamente 60 CFU, per un totale di 1500 ore di attività inclusive di attività didattica frontale, esercitazioni, seminari, visite di studio, stage, lavori di gruppo e attività di studio individuale. Gli stage si svolgeranno presso Enti di rilievo del settore. Tra questi si ricordano: Dipartimento della Pesca Regione Sicilia, Nino Castiglione Tonni, Friend of the Sea, Saline Margherita di Savoia Puglia, Distretto della Pesca di Mazara del Vallo,Gruppo Cremonini Grande Distribuzione MARR, Organizzazione dei Produttori della Pesca di Trapani, CAM Ittico, Consolato Onorario della Repubblica del Ghana.
Il Master è aperto ad un massimo di 50 partecipanti (numero minimo 25). Le attività avranno inizio il 22 ottobre 2018 e si svolgeranno presso l’ala formativa della Fondazione YMCA Italia Onlus in Via Severino Delogu 6, Roma e presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, sito in Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi 13, Napoli.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per domenica 30 settembre 2018 alle ore 12:00.