Proseguono incessanti le attività di MedAID, un progetto di quattro anni, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020. L’obiettivo di MedAID è quello di aumentare la competitività globale e la sostenibilità complessiva dell’acquacoltura del Mediterraneo, in tutta la catena del valore.
MedAID combina socioeconomia, scienze biologiche e tecnologia alimentare per migliorare la competitività del settore offrendo strategie per ottimizzare i processi di produzione, marketing, l’efficienza economica e le prestazioni del settore nonché l’immagine dell’acquacoltura sociale
Il progetto fornirà soluzioni integrate mirate alla risoluzione di particolari strozzature industriali in tutta la catena del valore.
Le guide e i report prodotti da MedAID estenderanno la gamma degli strumenti disponibili e consentiranno l’armonizzazione, la creazione di reti e la condivisione dei dati per l’analisi a livello regionale.
Questo progetto nasce nel contesto di un continente che deve livellare la quantità di pesce che consuma rispetto a quella che produce, a causa di un deficit che viene fornito con prodotti importati.
Il progetto MedAID intende svolgere un ruolo fondamentale per aumentare la produttività finora stagnante dell’acquacoltura mediterranea.