Medfish4ever, a Malta il 3-4 ottobre 2023 – La Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) dell‘Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), organizza MedFish4Ever – un grande evento per la pesca e l’acquacoltura sostenibili – in collaborazione con l’Unione Europea e ospitato dal Ministero dell’Agricoltura, Pesca e diritti degli animali di Malta.
Fa seguito alla conferenza tenutasi in Marocco nel 2019 e, a cinque anni dal raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Dichiarazione MedFish4Ever di Malta, mira a fare il punto sui progressi compiuti e ispirare nuove ambizioni verso la pesca e l’acquacoltura sostenibili nel Mediterraneo e nel Mar Nero.
La conferenza di alto livello della GFCM sulle iniziative MedFish4Ever si aprirà il 3 ottobre 2023 con gruppi di esperti multidisciplinari che esploreranno le sfide affrontate e le potenziali soluzioni mentre guardiamo al futuro. Seguirà, il secondo giorno, un segmento ad alto livello in cui i ministri e i loro rappresentanti annunceranno come intendono accelerare i loro impegni per mantenere gli impegni assunti in materia di sostenibilità e definire le prospettive future, i mezzi e le opportunità per questo importante settore.
Partecipanti
Ministri regionali e rappresentanti di alto livello di Albania, Algeria*, Croazia, Cipro, Egitto*, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia . *Da confermare
Perchè è importante
Poiché ci troviamo di fronte a sfide senza precedenti per la gestione della pesca e lo sviluppo dell’acquacoltura nella regione, in particolare dopo le recenti crisi che hanno richiesto una maggiore adattabilità, è necessario assumersi le responsabilità nei confronti delle risorse biologiche marine e delle comunità costiere e agire sulle trasformazioni necessarie per garantire la sostenibilità e la resilienza del settore, in modo che possa rimanere un pilastro per il sostentamento e la produzione alimentare.
Premi MedFish4Ever 2023
La conferenza offrirà l’opportunità di riconoscere le pratiche innovative eccezionali nei settori della tecnologia della pesca, dell’acquacoltura e della lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
L’obiettivo principale dei premi MedFish4Ever è promuovere l’innovazione e la creatività come motori della sostenibilità nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Medfish4ever, a Malta il 3-4 ottobre 2023