Mercato Ittico di Chioggia al Giro-E d’Italia con il Tour Eccellenze Venete – Il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia di nuova alla ribalta: la ‘Wall Street dell’Adriatico’ sarà presente oggi 26 maggio alla tappa Pieve di Soligo – Treviso del Giro-E nell’ambito del Tour Eccellenze Venete del Festival della Cucina Veneta.
Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.
L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.
Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Villaggio della Sostenibilità” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza. A Pieve di Soligo – in Piazza Vittorio Emanuele II – il Tour Eccellenze Venete del Festival della Cucina Veneta posizionerà un truck hospitality con cooking show e star chef, e, offrirà un’esperienza gastronomica a 360°per promuovere l’eccezionale offerta turistica della Regione Veneto.
Con l’ispirazione dell’Assessore al Turismo, Fondi Ue, Agricoltura e Commercio estero della Regione Veneto Federico Caner la grande tradizionale culinaria del Veneto diventa un formidabile driver di promozione della destinazione turistica incarnata dal brand ‘Veneto, the Land of Venice’.
Il direttore Emanuele Mazzaro è molto soddisfatto: ” La presenza del nostro brand ad un appuntamento così prestigioso è di fondamentale importanza per promuovere il nostro eccezionale prodotto, ed assume una valenza speciale in un momento di difficoltà di tutto il comparto dell’ittico. Il Giro d’Italia rappresenta un’incredibile vetrina per le eccellenze del territorio e saremo a fianco della punta di diamante del Food & Wine veneto. Il Giro-E – poi – è un’iniziativa dall’alto valore civico che promuove un modello di sostenibilità che sta iniziando a prendere piede anche nella Pesca.”
Mercato Ittico di Chioggia al Giro-E d’Italia con il Tour Eccellenze Venete