Alcune catene di supermercati statunitensi come il New Seasons Market, hanno iniziato a offrire “pesce spazzatura“, cioè quelle varietà di pesci meno popolari che sono spesso scartate dai pescatori, al fine di rafforzare la sostenibilità della catena di fornitura.
“La narrazione della sostenibilità è la chiave per incoraggiare i consumatori ad acquistare quelle varietà di pesce che non hanno probabilmente mai visto prima”, questo è quello che sostiene Daisy Berg del New Seasons Market .
“Quello che succede in genere nei nostri negozi è che i consumatori vedendo una varietà di pesce che non è costosa tendono ad acquistarla. Ecco quindi che il nostro staff – ha aggiunto Berg – avrà il compito di raccontarne le caratteristiche e consigliare l’acquirente su come prepararlo.”
I pescatori commerciali che hanno come target di vendita varietà di pesce popolari come tonno e tilapia catturano anche tonnellate di specie ittiche meno desiderabili. In passato, questo “pesce spazzatura” veniva ributtato in mare, ma di recente è stato venduto al settore della ristorazione per essere utilizzato come per zuppe e specialità di pesce dello chef.
La sostenibilità è una priorità per il consumatore contemporaneo, e molti clienti sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili. Una delle questioni ambientali più urgenti è la pesca eccessiva, problematica che preoccupa molto i consumatori.
I rivenditori che cercano di introdurre varietà di pesci insoliti dovranno adottare un approccio molto pratico con i consumatori. Nomi insoliti e apparenze, potrebbero spegnere gli entusiasmi degli acquirenti meno avventurosi, quindi i dettaglianti dovrebbero formare il personale addetto alla vendita di pesce per spiegare ai consumatori le provenienze e le peculiarità dei pesci meno popolari. Fornire ricette e consigli per la preparazione di queste varietà di pesce più economico potrebbe incoraggiare la fiducia dei consumatori.
fotografia – thetimes.co.uk