Nelle ultime ore sono stati svelati i nomi delle prime tre attività nel settore del fish and chips del Regno Unito che sostengono l’uso di pesci sostenibili e stagionali catturati nelle acque del Regno Unito. Ognuno dei finalisti ha ottenuto un posto nella lista dei premi del Seasonal UK Seafood Award, un nuovissimo premio che rientra in una delle 14 categorie del National Fish & Chip Awards 2020.
Organizzato da Seafish, l’ente pubblico che sostiene l’industria ittica britannica da 10 miliardi di sterline, il National Fish & Chip Awards è un prestigioso concorso annuale che celebra l’eccellenza nel settore del fish and chips.
La categoria Seasonal UK Seafood Award è aperta alle attività di fish and chips che celebrano e promuovono tra i clienti le scelte di pesce locale di stagione. Riconosce e premia le aziende per la loro conoscenza, uso e promozione della fantastica varietà di specie fresche di stagione provenienti dalle acque del Regno Unito.
I criteri di valutazione hanno anche tenuto conto delle politiche di approvvigionamento sostenibile; con particolare attenzione alla tracciabilità e alla consapevolezza delle migliori pratiche nell’uso del pesce e dei molluschi stagionali del Regno Unito, sviluppo e innovazione di menu, servizio clienti, formazione del personale, informazioni di mercato e attività di marketing e promozionali più ampie.
I primi tre finalisti in questa categoria rappresentano i migliori nel Regno Unito. Le attività selezionate sono:
- Sutton and Sons, London .
- Something Else Fishy, Milborne Port, Somerset .
- Penaluna’s Famous Fish and Chips, Hirwaun, Rhondda Cynon Taf
Marcus Coleman, Amministratore delegato di Seafish, ha dichiarato: “Questa nuova categoria di premi mette in mostra le principali aziende di fish and chips che stanno contribuendo a promuovere una vasta gamma di specie ittiche e la disponibilità di grandi pesci e molluschi locali in tutto il paese. Le aziende preselezionate hanno dimostrato un reale impegno per la qualità in una serie di settori, non solo per il prodotto, e hanno lavorato molto duramente per guadagnare il loro posto in questa classifica. “
Questo premio stagionale di frutti di mare nel Regno Unito è sponsorizzato dalla Scottish Seafood Association e dalla Scottish White Fish Producers Association (SWFPA).
Mike Park, CEO di SWFPA, ha dichiarato: “Incoraggiare le aziende a utilizzare prodotti ittici stagionali sostenibili è davvero importante. Siamo lieti di collaborare con la Scottish Seafood Association come primi sponsor di questo nuovissimo premio che celebra le aziende che promuovono e supportano la loro comunità di pescatori locale sfruttando al meglio il pesce e i crostacei del Regno Unito. Auguriamo buona fortuna a tutti i finalisti e non vediamo l’ora di vedere a quale delle società selezionate verrà assegnato il titolo per la prima volta. ”
Nelle prossime settimane le tre aziende saranno giudicate nuovamente per coerenza nel loro prodotto e servizio clienti. Il vincitore del Seasonal UK Seafood Award sarà annunciato alla 32ma cerimonia nazionale dei premi Fish & Chip a Londra il 23 gennaio 2020.