Nel pesce piccolo grandi benefici per la salute – Il consumatore attento alla salute preferisce sempre più il pesce alla carne, e questo ha spinto molte persone a fare scelte alimentari più ponderate. Bistecche, hamburger e salumi vengono sempre più spesso sostituiti da pesce, crostacei e molluschi. Tuttavia, anche nella scelta del pesce, le persone stanno prestano maggiore attenzione alle specie che si trovano in basso nella catena alimentare come aringhe, sardine, sgombri, granchi, vongole e ostriche.


Ma perché mangiare pesce piccolo?
Acciughe, aringhe, sgombri e sardine sono ottime fonti di proteine, micronutrienti come ferro, zinco e vitamina B 12 ed ancora acidi grassi omega-3 benefici per il cuore. Inoltre, essendo spesso consumato intero,comrese le lische, il pesce piccolo è anche ricco di calcio e vitamina D. I piccoli pesci hanno meno probabilità di contenere contaminanti come mercurio e PCB rispetto alle specie di grandi dimensioni come il tonno e il pesce spada.
La tradizionale dieta mediterranea, considerata una delle migliori diete per la salute umana, si concentra sui piccoli pesci come le sardine fresche e le acciughe. Le versioni in scatola di queste specie, che sono meno costose rispetto a quelle fresche, sono un’ottima opzione. Tuttavia, molte acciughe in scatola sono salate e quindi ricche di sodio, che può fare aumentare la pressione sanguigna.


Benefici dei bivalvi
I bivalvi come le vongole, le ostriche, le cozze e le capesante sono ottime fonti di proteine ma povere di grassi e omega-3. Tuttavia, contengono diversi micronutrienti, in particolare zinco e vitamina B 12, che contribuiscono a un sistema immunitario sano e aiutano a formare globuli rossi che trasportano l’ossigeno e mantengono sani i nervi in tutto il corpo.


Le alghe l’alternativa del futuro
Le alghe sono una buona fonte di fibre, povere di calorie e ricche di iodio, un minerale necessario per produrre gli ormoni tiroidei. Come le verdure terrestri, le alghe contengono una vasta gamma di minerali e vitamine.
In sintesi, mangiare pesce piccolo e bivalvi è una scelta alimentare più sana e consapevole. Questi alimenti forniscono proteine di alta qualità e nutrienti essenziali per mantenere una buona salute. Inoltre, le alghe sono un’ottima aggiunta alla dieta per un apporto nutrizionale completo.
Nel pesce piccolo grandi benefici per la salute