Il Department of Maritime Fisheries of the Ministry of Agriculture, Maritime Fisheries, Rural Development and Water and Forests (MAPMDREF), la National Agency for the Development of Aquaculture (ANDA) e l’Organization of Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) con il sostegno di Norvegia e Paesi Bassi ha lanciato un nuovo progetto da $ 2,5 milioni per sostenere lo sviluppo dell’acquacoltura in Marocco.
Il progetto mira a soddisfare la crescente domanda di assistenza tecnica da parte degli operatori dell’acquacoltura e sviluppare una forza lavoro qualificata per la gestione delle aziende agricole pianificate nell’Oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo. Il progetto prevede di installare una stazione di dimostrazione / addestramento per la produzione ittica e l’allevamento di molluschi a Sidi Ifni attraverso una partnership pubblico-privata. Questa stazione servirà come base pratica per la formazione e sarà combinata con la formazione teorica presso il Centro di qualificazione professionale marittimo (CQPM) di Sidi Ifni.
Il contributo finanziario della Norvegia ammonta a 1,65 milioni di dollari e quello dei Paesi Bassi a 0,85 milioni di dollari. Il progetto è in linea con gli sforzi compiuti dal Marocco nei settori della pesca e dell’acquacoltura ed è coerente con la strategia di Halieutis adottata dal paese nel 2009 per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura.