Nuovo partenariato per pesca sostenibile tra UE e Madagascar – Lo scorso 30 giugno, è stato firmato un nuovo accordo di partenariato per una pesca sostenibile (SFPA) tra l’Unione Europea e il Madagascar, insieme al relativo protocollo di attuazione. Questo accordo segna un’importante pietra miliare nella governance della pesca, ripristinando il partenariato nel settore della pesca tra le due parti, interrotto dal 2018, e promuovendo una buona gestione delle risorse ittiche.
L’accordo e il protocollo firmati segnano l’inizio dell’applicazione pratica, consentendo alle imbarcazioni degli Stati membri dell’UE di richiedere nuovamente l’autorizzazione a pescare nelle acque del Madagascar.
L’accordo permetterà a un totale di 65 tonniere provenienti dagli Stati membri dell’UE di accedere alle acque del Madagascar per un periodo di 4 anni. In cambio, l’UE si impegna a fornire al Madagascar un finanziamento annuo di 700.000 euro, basato su una stima di riferimento delle catture pari a 14.000 tonnellate di tonno. Inoltre, l’UE destinerà 1,1 milioni di euro per il sostegno settoriale, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile del settore della pesca e dell’economia blu del Madagascar. Complessivamente, l’UE contribuirà con un totale di 1,8 milioni di euro all’anno.
Impegno per la protezione degli ecosistemi e la cooperazione
Il nuovo protocollo prevede anche un contributo aggiuntivo per la protezione degli ecosistemi, che sarà a carico degli armatori delle navi da pesca. Inoltre, sono state incluse nuove disposizioni volte a promuovere la cooperazione tra l’UE e il Madagascar nell’ambito della Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano (IOTC).
Gli accordi di partenariato per una pesca sostenibile (APPS) con paesi terzi vengono negoziati e conclusi dalla Commissione europea a nome dell’UE. Questi accordi consentono alle navi dell’UE di pescare stock eccessivi nelle zone economiche esclusive (ZEE) dei paesi terzi, con una forte attenzione alla conservazione delle risorse e alla sostenibilità ambientale.
L’accordo di partenariato con il Madagascar testimonia l’impegno dell’UE per una gestione responsabile e sostenibile delle risorse ittiche a livello globale, promuovendo al contempo la cooperazione e il supporto per lo sviluppo del settore della pesca nel paese africano.
Nuovo partenariato per pesca sostenibile tra UE e Madagascar