Oceana ha pubblicato un nuovo rapporto sul livello globale delle frodi legate ai prodotti ittici, trovando che in media, uno su cinque degli oltre 25.000 campioni di pesci monitorati in tutto il mondo è risultato essere etichettato non correttamente. Nel rapporto, Oceana recensisce più di 200 studi pubblicati da 55 paesi, in tutti i continenti tranne l’Antartide.
Nella maggior parte dei casi, l’etichettatura errata ha coinvolto una tipologia di pesce più economico, solitamente spacciato come più costoso, il che significa che i consumatori pagano più del dovuto sia nei negozi sia nei ristoranti. Oceana sottolinea la serietà del problema legato alla errata etichettatura. A parte lo spreco di soldi dei consumatori, una etichettatura errata può portare a gravi problemi di salute. Quasi sei su 10 dei campioni fraudolenti erano pesci che causavano specifici rischi per la salute per i consumatori, per l’elevata presenza di tossine e di sostanze chimiche ambientali come il mercurio.
“Scelte alimentari sicure dipendono dalla corretta etichettatura del pesce che può anche specificare l’origine del prodotto”, ha detto Kimberly Warner, uno degli autori del rapporto Oceana.
Il rapporto di Oceana evidenzia anche i recenti sviluppi nell’Unione Europea per reprimere la pesca illegale e migliorare la trasparenza e la responsabilità nella catena di fornitura di prodotti ittici.
Alcuni dei punti salienti del report includono:
• Negli Stati Uniti, gli studi pubblicati dopo il 2014 hanno evidenziato un tasso di frode media del 28%, ponderato in base alle dimensioni del campione;
• Più della metà (58%) dei campioni analizzati sono risultati essere sostituiti con specie che rappresentano un rischio per la salute dei consumatori;
• La maggior parte degli studi (6%) evidenziano una chiara prova di una motivazione economica per l’errata etichettatura;
• Il pesce gatto asiatico, il nasello e l’escolar sono i tre tipi di pesce più comunemente sostituiti in tutto il mondo. In particolare il pesce gatto asiatico è stato venduto in sostituzione di 18 diversi tipi di pesce dal valore più elevato.