PECH. Esteso il protocollo di attuazione dell’accordo di pesca UE-Mauritius – Ieri la commissione per la pesca del Parlamento Europeo (PECH) ha temporaneamente esteso il protocollo di attuazione dell’accordo di pesca UE-Mauritius.
La commissione per la pesca del Parlamento europeo ha dato il via libera (24 voti contrari e un’astensione) alla proroga di sei mesi dell’attuale protocollo di pesca UE-Mauritius che offre possibilità di pesca del tonno a quattro paesi dell’UE: Francia, Italia, Portogallo e Spagna. La proroga fornisce il tempo necessario per negoziare il nuovo accordo.
Secondo i deputati, l’accordo di pesca tra l’UE e Mauritius è importante per la flotta tonniera dell’UE nell’Oceano Indiano e consente di rafforzare le relazioni tra i paesi. Promuove un corretto sfruttamento delle risorse alieutiche e sostiene la Repubblica di Mauritius nello sviluppo del suo settore della pesca nell’area del monitoraggio, della sorveglianza, della ricerca scientifica e della gestione della pesca. L’estensione consentirà alla flotta dell’UE di pescare tonno e specie affini per un importo di 2000 tonnellate, mentre la Repubblica di Mauritius riceverà un contributo finanziario di 287 500 EUR, di cui 177 500 EUR per lo sviluppo della politica settoriale della pesca.
Il Parlamento dovrebbe approvare l’estensione del protocollo con una votazione finale in una delle prossime sessioni plenarie in autunno.
PECH. Esteso il protocollo di attuazione dell’accordo di pesca UE-Mauritius