Il tavolo di confronto avvenuto in videoconferenza tra il Sottosegretario di Stato con delega alla pesca Francesco Battistoni e le Associazioni di Categoria e Sindacati si è concluso con propositi di collaborazione e concertazione condivisi da tutti gli intervenuti.
Lo stesso Sottosegretario, sottolineando la propria volontà di creare un rapporto di reciprocità e di fattivo dialogo con tutte le parti, suggerisce quella che è la chiave giusta per permettere la vera ripartenza del settore : confronto e condivisione.
La pesca, attanagliata da ataviche problematiche strutturali, ha le carte per affrontare e superare l’epocale crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica. Urgono prima di tutto efficaci interventi di sostegno al reddito per i pescatori la cui attività è stata messa in ginocchio dalla crisi sanitaria; altrettanto necessaria e urgente si pone la creazione di un sistema di ammortizzatori sociali creato ad hoc per il comparto, inspiegabilmente sfornito. Ma è altrettanto necessario pensare a misure che sappiano assistere il settore nel compiere quel processo di ricambio generazionale che appare ormai inevitabile e che deve contare sulla modernizzazione della flotta e delle infrastrutture, puntando su nuove politiche gestionali tendenti a favorire accordi di filiera e proposte di investimenti che vadano a migliorare l’insieme delle potenzialità che rendono unico e inimitabile il nostro Made in Italy.
Le problematiche, a volte più specifiche e peculiari, vanno discusse e condivise; le soluzioni concertate e partecipate. Pensiero espresso e condiviso anche dal DG Pesca dott. Riccardo Rigillo che, proprio durante la riunione ha ribadito l’urgenza di far ripartire il settore e la fiducia, in questo senso, nell’ azione di governo che saprà recepire le istanze degli operatori e mettere a punto le giuste soluzioni. Presente al tavolo tecnico anche il dott. F. Saverio Abate, Capo Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, della Pesca e dell’Ippica.
Così in una nota UNCI Agroalimentare