• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Istituzioni Europee

Progetti UE per la sicurezza dei mari europei

Due iniziative dell'Unione Europea per mitigare i rischi delle munizioni sommerse e proteggere l'ambiente marino

Redazione by Redazione
15 Novembre 2024
in Europee, In evidenza, Istituzioni, News, Sostenibilità, Tecnologia
Progetti UE per la sicurezza dei mari europei

Progetti UE per la sicurezza dei mari europei

Progetti UE per la sicurezza dei mari europei – Dopo le due guerre mondiali, centinaia di migliaia di munizioni inesplose sono state smaltite nei mari europei. Oggi, questi ordigni, incluse munizioni chimiche, bombe e proiettili di artiglieria, giacciono sott’acqua, costituendo una seria e urgente minaccia per l’ambiente marino, la salute umana e lo sviluppo delle attività economiche in mare.

In risposta a questa emergenza, hanno preso il via due nuovi progetti finanziati dall’UE, mirati a mitigare i pericoli rappresentati dalle munizioni sommerse e ad accrescere le conoscenze su questo problema.

Il progetto MUNI-RISK (Risk assessment of sea-dumped munitions in the Baltic Sea), finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, mira a valutare i rischi ambientali posti dalle munizioni sommerse nel Mar Baltico, a colmare le lacune di conoscenza e a identificare i fattori rilevanti per un’adeguata valutazione del rischio. Verranno inoltre individuate aree geografiche prioritarie dove adottare misure appropriate. Il progetto creerà un database esaustivo dei dati esistenti, individuerà le zone più critiche e condurrà valutazioni del rischio specifiche per i siti destinati a parchi eolici. Con un contributo UE di 1.972.191,50 euro, il progetto si protrarrà fino a ottobre 2027.

Il progetto MMinE-SwEEPER (Marine Munition in Europe – Solutions with Economic and Ecological Profits for Efficient Remediation), finanziato nell’ambito di Horizon Europe, svilupperà tecnologie avanzate per rilevare e identificare le munizioni, monitorare la contaminazione ambientale, prevedere la diffusione dei contaminanti e la corrosione, nonché creare una piattaforma sicura per la condivisione dei dati. Con un finanziamento UE totale di 5.916.095,56 euro, il progetto si concluderà a marzo 2028.

Interventi contro gli ordigni inesplosi (UXO)

Il Mar Baltico e il Mare del Nord sono le aree più colpite dagli ordigni inesplosi (UXO). Si stima che circa 300.000 tonnellate di munizioni dormano nelle acque del Mar Baltico. Affrontare questa problematica in modo tempestivo e collettivo è imperativo. Per questo motivo, il 29 settembre 2023, la Commissione Europea ha riunito gli Stati membri del Mar Baltico nella seconda edizione della Our Baltic Conference per discutere degli UXO.

Con il supporto della Commissione, Danimarca, Germania, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Finlandia e Svezia hanno concordato una serie di impegni comuni per fronteggiare la minaccia rappresentata dalle munizioni sommerse nel Mar Baltico. Gli otto paesi si sono impegnati a colmare le lacune di conoscenza, a mappare le munizioni e a condurre valutazioni approfondite dei rischi.

Fondi UE per le azioni contro gli UXO

L’Unione Europea sostiene finanziariamente le iniziative per affrontare il problema degli ordigni inesplosi:

Il bando di sovvenzioni del 2023 ha portato all’avvio dei progetti MUNI-RISK e MMinE-SwEEPER.

È attualmente aperto un invito a presentare proposte per un progetto pilota mirato a ridurre i pericoli delle munizioni sommerse nei mari europei. Questo bando, con una scadenza fissata al 21 novembre 2024, è finanziato nell’ambito dei progetti pilota dell’UE (PPPA) con un budget di 5,59 milioni di euro.

Progetti UE per la sicurezza dei mari europei

 

Tags: MUNI-RISK e MMinE-SwEEPERmunizioni inesplose nei mari europeiprogetti UE contro ordigni sommersisicurezza ambientale e marittima
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Reti vecchie? Nuove corde!

Prossimo articolo

Unci AgroAlimentare: politica superi divisioni, con Fitto in UE avviare rilancio agricoltura e pesca

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits